Atlante UnipolSai Assicurazioni main sponsor Feste Vigiliane Trento 2016

Si conferma anche per il 2016 la sponsorizzazione da parte di Atlante UnipolSai Assicurazioni della più importante festa del Trentino: le Feste Vigiliane.

Trento 11 | 16-19 | 24-26 Giugno

Spettacoli, divertimento e tradizione si alterneranno in otto giornate tutte da vivere!

Borgo di San Vigilio

Come è tradizione ormai da alcuni anni, anche nel 2016, in occasione delle Feste Vigiliane, sarà realizzato nel centro storico di Trento il “Borgo di San Vigilio”: le vie più pittoresche del centro cittadino diventano il palcoscenico ideale per proporre ciò che di meglio la nostra provincia è in grado di offrire a livello culturale, storico, artistico e artigianale.

Nel dettaglio le aree occupate dal Borgo saranno Piazza Duomo, Piazza Pasi, Via Garibaldi, Stretta S. Vigilio, Via Mazzini e Via Dietro le Mura.

Il Borgo sarà aperto da venerdì 17 a domenica 19 giugno e da venerdì 24 a domenica 26 giugno dalle ore 19.00 fino alle 23.00 circa. Sabato 18 giugno, in occasione della Magica Notte, le iniziative si protrarranno fino all’1 di notte.

Tribunale di Penitenza

Venerdì  17 giugno 2016   alle ore 21.30 – Piazza Fiera

E’ una specie di Istruttoria del processo per la Tonca. All’ombra dei merli di Piazza Fiera, sarà allestito un Tribunale assai particolare: qui una sorta di Giudice supremo, coadiuvato da un’improbabile Corte, vaglia le varie candidature per la Tonca della domenica.

E’ la costruzione macchinosa di un processo assai anomalo dove tra pettegolezzi, satira, battute e una dose di sana allegria vengono messi alla berlina quei personaggi che nel corso dell’anno hanno preso qualche “cantonata” pubblica, i quali, secondo l’accusa, potrebbero essere in odore di Tonca. Sarà il Giudice Unico e Supremo a vagliare i fatti caso per caso, comprese le attenuanti proposte dalla difesa, e solo lui deciderà chi il giorno dopo dovrà essere salvato dall’onta oppure immerso a pubblico ludibrio nelle acque dell’Adige.

Quest’anno il tribunale sarà animato dalla presenza di alcuni tra i comici trentini più in vista, per uno spettacolo ancora più coinvolgente e spassoso.

Palio dell’Oca

Domenica 19 giugno 2016 – ore 19.00 – Fiume Adige

Partenza: Loc. Roncafort    Arrivo: Ponte di S. Lorenzo

Il Palio dell’Oca è stato ripreso e riproposto in chiave moderna nel 1983 e da allora ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di zattere.

Cinque zatterieri in costume su ogni zattera devono affrontare nove prove di abilità e portare a termine la competizione nel minor tempo possibile.

Alla gara di quest’anno partecipano 61 zattere in rappresentanza dei rioni, quartieri e sobborghi di Trento e di quattro delle città straniere gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg, Kempten, Praga e San Sebastian.

Tonca

Domenica 19 giugno 2016

ore 20.45 c.a. – Fiume Adige, Ponte di S. Lorenzo

La cosiddetta “Tonca” è la riproposizione in chiave burlesca di un’antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo, inflitta ai bestemmiatori: dalla torre Verde una gabbia contenente il condannato veniva immersa nelle acque del fiume Adige.

Tutto, a questo punto, dipendeva dalla resistenza del malcapitato che il più delle volte annegava miseramente.

Corteo Storico

Venerdì 24 giugno 2016

 Ogni anno, più di 600 personaggi in costume danno vita al tradizionale ed attesissimo corteo, che sfila per le vie del centro davanti a un pubblico entusiata.

 ore 20.30 – Castello del Buonconsiglio

Il corteo partirà dal Castello del Buonconsiglio, passerà per via S. Marco, via Manci, imboccherà poi via Belenziani, via Garibaldi e via Mazzini per concludersi in Piazza Fiera dove ci sarà uno spettacolo a tema. Apriranno il corteo i personaggi che caratterizzano le Feste Vigiliane: gli zatterieri del Palio dell’Oca, i monaci della Cena benedettina e i nobili della città.

 ore 21.30 – Piazza Fiera

All’entrata in piazza Fiera, i gruppi saranno presentati al pubblico presente in arena. La serata si concluderà con uno spettacolo storico.

Pontificale Solenne

Domenica 26 giugno 2016

Ore 10.00 – Cattedrale di S. Vigilio

Nella Cattedrale si celebrerà il Pontificale solenne durante il quale verranno benedetti il Pan e Vin di S. Vigilio, che saranno successivamente distribuiti in Piazza Duomo.

Mascherada dei Ciusi e dei Gobj

Domenica 26 giugno alle ore 21.00 – Piazza Fiera

La disfida dei Ciusi e dei Gobj propone la rappresentazione di un’antica contesa tra Trento e Feltre, creando un gioco tra due squadre, che si contendono “la polenta”, simbolo delle antiche vettovaglie.

 

Per ulteriori informazioni www.festevigiliane.it

vigiliane_trento_unipol_atlante

1934972_951723881542596_5469162895767807394_n